Si può preparare una miscela naturale ed efficace per togliere subito il grasso sulla cucina senza sfregare. Ecco come.
La cucina è uno degli ambienti più vissuti di una casa, dove si maneggia il cibo con amore per preparare piatti gustosi per la propria famiglia. Naturalmente sia il piano cottura che il lavandino andrebbero puliti regolarmente dopo averli usati e con le giuste accortezze per non rovinarli.

Quando sui fuochi ad esempio si deposita del grasso, non c’è bisogno di usare sostanze aggressive e di strofinare. E non è necessario nemmeno spendere i soldi in miracolosi prodotti commerciali che possono essere formulati con ingredienti tossici e inquinanti. Sarà sufficiente preparare questa miscela che è imbattibile per togliere il grasso in pochi istanti. In più è naturale ed economica. Ecco come farla.
La miscela per togliere il grasso dalla cucina senza strofinare
Chi l’ha detto che per togliere il grasso dalla cucina sia necessario strofinare per tanto tempo ed usare prodotti costosi o aggressivi? È possibile rimuovere lo sporco ed ottenere superfici brillanti in pochi minuti, creando una miscela naturale e portentosa con 4 ingredienti che quasi sicuramente si hanno già in casa.

Basterà infatti miscelare sapone neutro, bicarbonato di sodio, acqua calda e olio essenziale di limone o arancia. Le proporzioni esatte sono:
- 1 cucchiaio di sapone liquido neutro
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 10 gocce di olio essenziale di limone o arancia
- 1 tazza di acqua calda
Per prima cosa mescolare tutti gli ingredienti fra loro fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi applicarlo sul piano cottura e sulle superfici sporche di grasso, usando una spugna morbida (per non graffiare l’acciaio o gli altri materiali) e facendo dei movimenti circolari. Quindi rimuovere gli eventuali residui usando un panno umido ed asciugare con un altro panno pulito e asciutto.
Questi ingredienti sono efficaci contro il grasso perché il sapone pulisce in profondità senza danneggiare le superfici; il bicarbonato è un abrasivo delicato e assorbe i cattivi odori, l’olio essenziale di arancia o limone elimina i cattivi odori, lasciando l’ambiente fresco e profumato. Dunque non c’è bisogno di sfregare e di usare sgrassatori commerciali per pulire la cucina ma si può usare questa miscela naturale ed economica fatta con 4 semplici ingredienti, che sono sostenibili e rispettosi per l’ambiente.