Fai attenzione al caffè: se lo bevi ogni giorno così potrebbe farti male

Sei un grande amante del caffè e non ne puoi fare a meno? Fai attenzione a questo dettaglio quando lo bevi.

È la bevanda più amata al mondo, in grado di mettere d’accordo i palati dei popoli di ogni nazionalità. Il caffè, ormai diventato pilastro culturale insostituibile, rappresenta uno degli elementi principali all’interno della routine quotidiana di ogni singolo individuo.

Tazza di caffè espresso
Fai attenzione al caffè: se lo bevi ogni giorno così potrebbe farti male – Voce24news.it

Dalla consumazione durante i primi momenti del risveglio, fino alla pausa pomeridiana, il caffè caratterizza tutti i momenti dedicati al relax e alla convivialità. Negli anni, difatti, questa piccola coccola energizzante, si è trasformata in un vero e proprio rituale culturale.

Nonostante la presenza così preponderante del caffè all’interno delle giornate, è fondamentale conoscere i rischi di una consumazione errata di quest’ultimo. Per bere il caffè in modo sicuro, godendo di tutti i benefici di questa bevanda, è fondamentale consumarlo in questo modo.

Caffè mattina e sera? Attenzione a questo dettaglio

Gli innumerevoli benefici del caffè, ben noti da secoli, sono stati recentemente confermati anche da una serie di studi scientifici. Quest’ultimi hanno sottolineato una correlazione tra l’assunzione di caffè durante il giorno e la riduzione di un rischio di mortalità e di malattie cardiovascolari inferiore. In particolare, chi consuma ogni giorno caffè nero, godrebbe di un rischio di morte del 14% più basso rispetto alle stime comuni.

Persona che aggiunge zucchero al caffè
Caffè mattina e sera? Attenzione a questo dettaglio – Voce24news.it

Nonostante i benefici della bevanda più amata al mondo, è fondamentale conoscere i rischi di chi la assume ogni giorno in un determinato modo. Secondo quanto emerso, chi consuma il caffè con il classico cucchiaino di zucchero, vedrebbe venir meno tutti i benefici della bevanda. L’aggiunta di zucchero, difatti, oltre a comportare alcuni rischi sulla salute, ridurrebbe notevolmente gli effetti protettivi della bevanda.

Secondo quanto consigliato dagli esperti, la giusta quantità di zucchero per poter godere dei benefici del caffè si aggirerebbe intorno ai 2,5 grammi per una tazza da 240 ml. Bere caffè, quindi, può generare molteplici effetti positivi sulla salute solo se consumato in purezza. Le linee guida degli esperti, difatti, consiglierebbero l’assunzione di caffè senza l’aggiunta di zucchero o di altri dolcificanti naturali, spesso ricchi di calorie e di effetti collaterali. La bevanda nera, quindi, può contribuire a mantenere alto il livello di salute dell’organismo, solo se consumata amara, senza zucchero e per un massimo di 4 volte al giorno.

Gestione cookie